Le Parrocchie


SANT'ANDREA 
Edificata nella prima metà del XIV secolo, come curazia inizialmente legata alla pieve di San Michele di Torre. Fra le opere d’arte presenti, la più pregevole è costituita dal trittico ligneo su fondo oro del 1375, opera del pittore veneziano Catarino rappresentante Cristo Crocifisso con ai lati Maria e Giovanni. Situata a Cadoneghe storica, attualmente conta 4300 abitanti.

SANT'ANTONINO 
L'origine della chiesa risale al 1200 con il nome di "S. Antonini de Melianica". La chiesa storica venne abbattuta. Nel 1906 ebbe inizio la costruzione della nuova chiesa, quella attuale, a croce latina con tre navate, fu completata nel 1923 e consacrata nel 1962. Situata a Mejaniga, attualmente conta 7500 abitanti.
Sito http://www.noimejaniga.it/


SAN BONAVENTURA
La parrocchia nasce il 25 dicembre 1967 e il primo parroco è don Egidio Munaron. La nuova Parrocchia ha sede nella vecchia villa di proprietà della famiglia De Lazzara, al centro di una vastissima proprietà. Il 3 ottobre 1970 il vescovo di Padova Mons. Girolamo Bortignon benedice e posa la prima pietra della nuova chiesa che accoglierà i fedeli per la celebrazione liturgica della domenica delle Palme nel 1972, e verrà benedetta il 2 luglio dello stesso anno. Situata alla Castagnara, attualmente conta 6000 abitanti.
Sito http://www.sanbonaventura.it/

Nessun commento:

Posta un commento